Circolo Sportivo Imperi
Benessere in Movimento

Zenzero e sport: accoppiata vincente!

Lo zenzero è una spezia che è stata rivalutata ultimamente per le sue proprietà. Sarà solo una questione di moda?

Scopriamo insieme i benefici dello zenzero anche per gli sportivi!

Come saprete lo zenzero è una spezia che viene usata sin dall’antichità ed ha delle proprietà benefiche soprattutto per chi pratica sport e svolge una attività fisica regolare.

Le radici dello zenzero hanno un effetto termogenico cioè producono calore e di conseguenza permettono di bruciare calorie.

Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, calcio, fosforo, potassio, magnesio, manganese, vitamina E.

Grazie alle sue proprietà, lo zenzero è usato tradizionalmente come digestivo e amaro-tonico.

Le sue qualità sono in termini antipiretici (è perfetto per curare i mali di stagione, dal raffreddore all’influenza, dal mal di gola alla tosse, sia secca che grassa) e antiossidanti, ma il suo impiego è indicato anche per le infiammazioni (dei muscoli o dei tendini, ma non solo) e per coloro che hanno problemi di coliche, di alitosi o di diarrea.

Infine, lo zenzero ha proprietà benefiche anche in qualità di tonificante: proprio per questa ragione può essere utilizzato – ottenendo risultati eccellenti – per contrastare eventuali episodi di astenia o di stanchezza.

Attenzione: se soffrite di ulcere, gastriti o calcoli biliari perché lo zenzero aumenta la secrezione biliare.

ZENZERO E SPORT

Se avete esagerato con l’attività sportiva lo zenzero può aiutare:

Secondo Christopher D. Black, responsabile del Dipartimento di Kinesiologia della Georgia State University, “il consumo quotidiano della radice comporta una riduzione dei dolori acuti dopo attività che possono provocare traumi muscolari”.

In realtà è un vero antinfiammatorio per l’intero organismo e non solo a livello muscolare.

ZENZERO E DIETA

Sicuramente il decotto può agevolare un programma disintossicante/snellente (insieme alla giusta alimentazione ed attività sportiva).

Il decotto di zenzero si prepara tagliando la radice fresca a fette. La radice si trova in qualsiasi supermercato. Mettere le fettine nell’acqua e lasciare vollire.

Il consumo consigliato è di 3 tazze grandi al giorno non zuccherate.

zenzero e sport

 

 

 

Circolo Sportivo Imperi

Via Marco Valerio Corvo 111/113 Roma

 

Torna in alto