Chi più e chi meno, avrete visto in palestra un peso differente dal tradizionale manubrio, simile a una sfera con la parte inferiore piana ed un manico per afferrarla sulla parte superiore.
Kettlebell: come fare pesi funzionalmente
Questo peso è chiamato “peso russo” o “kettlebell” (o Girya) e viene utilizzato per lavorare sulla forza e sulla flessibilità muscolare.
E’ molto interessante l’allenamento con il kettlebell, infatti ogni giorno un numero maggiore di persone lo utilizza per il proprio allenamento, e molti sportivi professionisti già lo usano.
Abbiamo pensato, proprio per questo motivo, di spiegarvi che cosa è il Kettlebell e perché lo trovate nella nostra sala pesi.
Che cosa è il Kettlebell?
Molte persone pensano che sia un peso moderno di ultima tecnologia, ma in realtà il kettlebell entrò nel dizionario russo nel 1704 ed originariamente era un peso delle bilance dei mercati, e proprio li i mercanti li utilizzavano per la dimostrazione di forza, resistenza e coordinazione. Solo più tardi iniziarono ad essere usati per la preparazione fisica nell’esercito russo.
Come abbiamo già detto, la sua forma sferica, fa assomigliare questo peso, ad una palla di un cannone con una base piana, affinché non rotoli, ed un manico nella parte superiore.
Il Kettlebell può essere di diversi chilogrammi. Generalmente varia tra i 4kg e i 50 kg tuttavia se ne possono trovare anche di più grandi per competizioni professionali e ne sono stati creati altri con pesi variabili, per poterli utilizzare in base alle necessità.
La filosofia dell’allenamento con Kettlebell si basa sulla creazione di un corpo che sia una macchina coordinata e forte quindi non solo muscolo.
Perché utilizzare i Kettlebell durante l’allenamento?
Quando ci muoviamo durante il giorno, per camminare, cucinare, lavorare o qualsiasi attività giornaliera, utilizziamo tutti i gruppi muscolari.
L’allenamento con kettlebell ha come scopo principale quello di imparare ad utilizzare più muscoli contemporaneamente, come se tutto il nostro corpo lavorasse in squadra e non singolarmente.
Se noi facciamo gli esercizi classici di pesi, molti di loro isolano i movimenti, facendo lavorare il corpo in parti, senza dubbio con i kettlebell si realizza un allenamento più funzionale, senza isolare le parti.
Lavorare sul corpo “intero” è molto più naturale e aiuta a rafforzare i muscoli stabilizzatori e attivare contestualmente i muscoli centrali. Dona al corpo una simmetria, aiuta a correggere la postura e migliora la mobilità e l’equilibrio.
Facendo esercizi più aerobici, inoltre, favorisce il sistema cardiovascolare, questo permette che sia una attività che fa bruciare più calorie dei classici esercizi.
Vuoi provare ad allenarti con il kettlebell?
Richiedi 15 gg di prova gratuita compilando il form online.
Circolo Sportivo Imperi
Via Marco Valerio Corvo 111/113, Roma