Circolo Sportivo Imperi
Benessere in Movimento

Addominali scolpiti: scopri come averli

Ammettiamolo: avere gli addominali scolpiti è un sogno di molte persone!

Spesso però non risulta così facile. Ecco dei pratici consigli per arrivare al tuo obiettivo.

(Per prima cosa potresti richiedere il Free Pass per allenarti con noi GRATIS 15 giorni!)

Se c’è un punto su cui siamo certi, e che annulla qualunque differenza di opinione tra gli uomini e le donne, è il desiderio di avere un addome scolpito e un ventre piatto che lascia intravedere e percepire le linee dei muscoli sottostanti, indice di salute, forza e sensualità.

Per raggiungere questo obiettivo, bisogna ricordare che gli addominali sono dei muscoli ed, in quanto tali, se sottoposti a sforzo attraverso esercizi mirati, tendono a tonificarsi, a rinforzarsi e anche a crescere.

Ciò, però, non significa che si avrà il ventre piatto!!!

E’ credenza comune che allenare gli addominali implichi una riduzione della “pancia”.
Come detto, si tratta solo di una credenza: la pancia è sopra gli addominali, per cui se i muscoli sottostanti sono scolpiti e crescono, la pancia non fa altro che essere messa di più in evidenza.

Il vero segreto per ottenere un addome da urlo è, come sempre (ma per gli addominali, è ancor più vero), abbinare agli esercizi fisici una corretta alimentazione. Per quanto riguarda la parte alimentare, le regole sono semplici e rispondono, in ogni caso, ai principi di una sana alimentazione.

Ciò significa, una riduzione dei carboidrati (con preferenza di quelli non raffinati), più frutta (per integrare l’energia che non si acquisisce con i carboidrati), proteine derivanti da carne preferibilmente bianca e/o pesce, frutta secca non tostata, verdura ed una buona idratazione.

In tal modo, si agisce sulla pancia. Contemporaneamente, bisogna allenarsi ed agire quindi sui muscoli dell’addome affinchè la pancia ceda gradualmente il suo spazio agli addominali.

addominali

Per il raggiungimento dei risultati bisogna integrare, all’interno di una settimana, due tipi di allenamento:

  1. Il primo deve prevedere delle sessioni mirate (crunch – reverse crunch – C crunch – bicycle crunch), che consentono di sviluppare forza, (con movimenti lenti e controllati), e massa muscolare attraverso un aumento graduale del carico che può essere ottenuto utilizzando un disco da posizionare all’altezza del petto oppure da reggere con le mani all’altezza della fronte, come se fosse la visiera di un cappello.
  2. Il secondo tipo di allenamento deve essere, invece, di carattere aerobico, perchè contribuisce non solo a mantenere attivo il metabolismo, supportando ulteriormente la perdita di massa grassa locale, ma anche a definire e scolpire i muscoli attraverso movimenti che in maniera indiretta coinvolgono i gruppi addominali, come il sollevamento delle ginocchia, gli squat pulses, gli affondi.

Solo negli ultimi tempi, la visione degli addominali sta cambiando.  Ora si da molta più imprtanza a questo gruppo muscolare per il  miglioramento della postura ed, in generale, di tutto ciò che riguarda il centro del corpo, altrimenti detto CORE.

Un esercizio che risponde bene a questa nuova ottica ma che, al tempo stesso, tonifica e scolpisce è il cosiddetto HOVER: In posizione sospesa, appoggiati al pavimento solo attraverso le punte dei piedi ed i gomiti, si contraggono gli addominali e si attivano i muscoli della catena posteriore della schiena per mantenere il corpo parallelo al pavimento.

All’inizio sembra leggero ma, già dopo pochi secondi, il mantenimento della posizione richiede un grande sforzo a tutta la parete addominale. La vera sfida è resistere sempre di più; la vera gara è con sé stessi, è con quella parte di noi che vorrebbe che smettessimo.

Guarda il video degli gli esercizi  Core Stability

Se si supera questo attimo, allora inizia il vero cambiamento degli addominali!

 

Buon Lavoro

Giacomo Scotto di Vettimo

Istruttore Les Mills

 

Circolo Sportivo Imperi

Via Marco Valerio Corvo, 113 Roma

Torna in alto