Circolo Sportivo Imperi
Benessere in Movimento

Qual è l’orario migliore per allenarsi?

Allenarsi la mattina, il pomeriggio o la sera? 

E’ una domanda che si pongono molte persone per cercare di ottimizzare il proprio allenamento.

Per rispondere  ci aiuta la scienza: la cronobiologia.

La cronobiologia è una branca della biologia e studia i fenomeni periodici negli organismi viventi, dettati dai ritmi biologici.

Le ricerche scientifiche in merito sono state molte.

A che ora allenarsi? mattina o sera?

Scopri i nostri orari ed allenati gratis con noi per 15 giorni. Compila il modulo online

Primo studio

Uno studio pubbicato da “The Journal of Phycology” segnalò che praticare sport la mattina, prima di fare colazione, permette di bruciare grasso e calorie.

La ricerca si realizzò in Belgio e fu pubblicata dal New York Times.

Il progetto coinvolse 28 uomini giovani, che dovettero alimentarsi male, con un 50% in più di grasso rispetto a quello che assumenvano prima. Vennero divisi in due gruppi: uno faceva colazione prima di fare gli esercizi e l’altro dopo, per un priodo di sei settimane.

Il gruppo che faceva colazione prima di fare gli esercizi ingrassò notevolmente, mentre il secondo non ebbe nessun aumento di livello di zuccheri e brucio grassi.

Quindi fino a qui sembra che la risposta sia chiara: fare sport la mattina prima di fare colazione permette di avere un rendimento migliore.

Secondo studio

In realtà un altro studio, realizzato dalla Università di Brunel (GranBretagna) e pubblicato nella rivista britannica “Journal of Sports Medicine” segnalò che gli sportivi con alto rendimento che facevano esercizi la mattina potevano arrivare a compromettere il sistema immune e contrarre infezioni, aumentando il rischio di batteri e virus.

Questo studio osservò come 14 nuotatori professionisti con una  età media di 18 anni che si allenavano la mattina ebbero maggiori livelli di cortisolo nel corpo: è l’ormone dello stress che provoca l’aumento dello zucchero nel sangue.

Terzo Studio

L’ Universita di Chicago, invece, osservò 40 uomini tra i 20 ed i 30 anni, e  arrivò alla conclusione che due ormoni importanti per il metabolismo (cortisolo e tirotropina) reagiscono in maniera più efficace quando si realizza l’attività fisica la sera o la notte.

In ogni caso tutti gli studi indicano che per quelle persone che praticano sport non in maniera professionistica,devono tenere in conto che se l’attività fisica è moderata non è molto influente l’orario.

a che orrio allenarsi

Riassumendo:

Allenarsi di mattina:

  • Fare colazione dopo essersi allenati, può aiutare a bruciare più grasso rispetto ad un allenamento serale;
  • Potrebbe avere un effetto positivo sul metbolismo e mantenerlo alto per diverse ore;
  • Chi si allena la mattina dichiara che si sente meglio durante l’arco della giornata e lo aiuta a controllare l’appetito;

Allenarsi di sera:

  • lo sforzo è inferiore poichè la forza raggiunge l’apice i pomeiggio e i muscoli sono più flessivili;
  • si recupera dallo stress accumulato durante il giorno;

Scopri i nostri orari ed allenati gratis con noi per 15 giorni. Compila il modulo online

Circolo Sportivo Imperi

Via Marco Valerio Corvo 111/113

 

Torna in alto