Circolo Sportivo Imperi
Benessere in Movimento

Il nuoto: come essere in forma e sentirsi bene!

Il nuoto: perchè è uno sport adatto a tutti?

“ Un corpo immerso in un liquido,

riceve una spinta dal basso verso l’alto,

pari al peso del liquido spostato.”

E’ questa la semplice ma importante legge fisica che rende il nuoto uno sport adatto a tutti e a tutte le fasce di età. Infatti, grazie alla riduzione della forza di gravità, ci consente di svolgere un ottimo esercizio fisico eliminando i rischi di traumi o eccessive sollecitazioni all’ apparato scheletrico e alle articolazioni.

Il nuoto per i bambini

Nei bambini il nuoto assume un ruolo importante nel loro sviluppo psico-fisico.

Innanzitutto, nei movimenti in acqua, vengono sollecitate tutte le fasce muscolari, con un conseguente sviluppo equilibrato e armonioso della muscolatura. Anche le ossa, in questo contesto, crescono in maniera sana e robusta.

Inoltre, grazie alla sollecitazione della respirazione, svolgono un ottimo lavoro anche cuore e polmoni, migliorando e rafforzando la capacità cardiocircolatoria.

Con lo svolgimento dei vari esercizi in acqua, nel bambino aumentano attenzione e concentrazione, aiutandolo a sviluppare alcune capacità come motricità, coordinazione ed equilibrio.

Altro aspetto importante da tenere in considerazione è la socializzazione.

Infatti, essendo i corsi di nuoto collettivi, sarà per il bambino un ulteriore momento da vivere e condividere con gli altri, in allegria e armonia, ma nel rispetto delle regole del vivere comune.

Non va trascurato il fatto che imparare a nuotare da la possibilità al bambino di divertirsi l’estate, al mare o in piscina, in condizioni di maggior sicurezza, regalando a genitori e nonni un po’ di tranquillità in più.

Il nuoto per gli adulti

nuoto roma

Per quanto riguarda gli adulti, vale sostanzialmente il discorso fatto per i bambini.

Difatti, grazie all’elemento “acqua”, il nuoto è adatto sia a chi desidera semplicemente mantenere il proprio fisico tonico e in forma, ma soprattutto a chi, per problematiche fisiche, ha la necessità di rafforzare il tono muscolare (che aiuta ad alleggerire il carico sull’apparato scheletrico), o mantenere efficiente l’apparato cardiocircolatorio.

Naturalmente, se è vero che il nuoto fa bene, è altrettanto vero che i benefici si hanno solo se svolto in maniera corretta e coscienziosa.

Quindi è fondamentale, soprattutto per gli abituali del “fai da te”, rivolgersi a personale qualificato per imparare le corrette tecniche natatorie, avere nozioni di base su metodologie di allenamento e conoscere gli esercizi giusti da fare e quelli invece sconsigliati.

Per qualsiasi altro chiarimento, rimaniamo a vostra disposizione.

 

Francesco Cecconi

Responsabile Vasca

 

Circolo Sportivo Imperi

Via Marco Valerio Corvo 111/113 Roma

Fermata Metro A Giulio Agricola

 

Torna in alto