Circolo Sportivo Imperi
Benessere in Movimento

Mal di schiena: 5 esercizi fantastici!

Il mal di schiena o lombalgia è un problema molto diffuso. Alcuni esercizi possono aiutarti per alleviare il dolore. Effettivamente, tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto un dolore in questa parte del corpo.

Da che cosa è dovuto il mal di schiena?

  • Aumento del peso corporeo: può significare un lavoro maggiore per i muscoli e le vertebre che costituiscono il tratto lombare della colonna. Conseguendone uno stress della zona, dato il carico importante,  una  infiammazione e una limitazione funzonale.
  • Lavori eseguiti non in maniera corretta: spesso incidenti domestici. Ossia quando non si è sufficientemente preparati allo sforzo fisico e si sottopone il proprio fisico ad un lavoro muscolare improvviso. Vi è mai capitato di voler spostare un divano….o un frigorifero?
  • Postura sbagliata: lavori usuranti o una predisposizione costituzionale.
  • Umidità: i parametri atmosferici  possono influenzare il nostro stato di salute. Temperature caldo umide, infatti, sono deleterie per la nostra schiena.

Mal di schiena?

In realtà sotto la definizione del mal di schiena ci sono varie casistiche.

I sintomi possono essere diversi.

In ogni caso prima di procedere con l’allenamento consigliamo sempre di comprenderne il motivo e recarsi da un medico.

Gli esercizi per il mal di schiena, sia preventivi che dopo la comparsa dei sintomi , possono aiutare a ridurre i dolori ed i blocchi poichè stimoano i muscoli a ripristinare  le loro funzioni normali e rendono le articolazioni più agili e resistenti.

Presso il nostro Circolo Sportivo troverai delle lezioni, svolte da prfessionisti che ti possono aiutare nello svolgimento degli esercizi per il mal di schiena.

Le lezioni che possono fare per te sono: Pilates e  ginnastica posturale.

Il pilates, infatti, comporta diversi benefici, e agisce non solo sul rimodellamento estetico del corpo ma è capace di unire le tecniche di respirazione e di concentrazione per combattere alcuni disturbi specidici come cervicale e mal di schiena.

mal di schiena esercizi

I migliori 5 esercizi per combattere il mal di schiena

Primo esercizio:

Seduto a terra con le gambe stese, abbassa il busto in avanti e cerca di toccare la punta dei piedi. Non sforzarti troppo e respira. Mantieni la posizione per almeno 2 minuti.

Secondo esercizio:

In piedi,  posiziona le braccia dietro la schiena.

Piegare leggermente il capo a destra e poi a si nistra, e nello stresso tempo la mano prenderà il polso opposto per tirare lievemente verso il basso. Quindi se la testa viene piegata verso destra, la mano destra prenderà il polso sinistro.

Terzo esercizio:

Sdraiato supino pora le ginocchia fino al petto tenedole in posizione con le mani. Consigliamo di tenere la posizione per  10 secondi almeno. Ripeterla più volte.

Quarto esercizio:

Inginocchiati per terra, appoggia i glutei sui talloni. Porta le braccia in avanti, mantenendo il bacino nella posizione di partenza.

Si può ripetere l’esercizio allungando le braccia verso destra e verso sinistra

Quinto esercizio:

Dopo esserti messioa carponi, mantenedo la schiena moderatamente rilassata, incurva la schiena verso l’alto durante l’espirazione. Inspirando invece torna alla posizione iniziale.

Questi esercizi riusciranno ad alleviare il mal di schiena, se vuoi avere dei benefici maggiori ti consigliamo di seguire i nostri corsi.

Ti aspettiamo.

Compila il modulo online per poterti allenare con noi 15 giorni gratis.

Circolo Sportivo Imperi

Via Marco Valerio Corvo 111/113

 

Torna in alto