Circolo Sportivo Imperi
Benessere in Movimento

I TEMPI DELLO SPORT: ALLENARSI LA MATTINA….E POI….

Per gli amanti e gli appassionati dello sport, della linea, del benessere fisico e della soddisfazione personale, una delle domande di maggiore interesse che, spesso, viene posta anche agli istruttori, riguarda il momento migliore, nel corso della giornata, per praticare un’attività fisica.

Con questo articolo, diamo il “via” ad una serie di pubblicazioni che chiameremo “I tempi dello sport” per rispondere, in maniera semplice e con un linguaggio alla portata anche di chi non è un esperto del settore, alla domanda:- Quando è meglio allenarsi? -.

La giornata inizia la mattina per cui cominceremo con il parlare delle caratteristiche che ha un allenamento fisico praticato proprio nelle prime ore mattutine.

Spesso l’orario in cui praticare sport è abbastanza indipendente dalla nostra volontà, in quanto legato a tutta una serie di impegni che vincolano la nostra libertà di decisione: il lavoro (esattamente, l’orario di inizio o di fine lavoro); i bimbi; la riunione improvvisa. Sono tanti gli elementi che possono distrarre la nostra attenzione ed influenzare il “nostro personale tempo dello sport”.

Il primo consiglio, dunque, è ricordarsi che allenarsi è divertente ed, alla luce di questa considerazione, stabilire il proprio tempo dello sport e rispettarlo, facendo in modo che, talvolta, sia questo tempo ad influenzare gli altri momenti della giornata e non il viceversa.

Se scegliamo che il momento giusto sia la mattina, sicuramente avremo già eliminato diverse cause di interferenza, perchè la libertà di decidere quando svegliarsi è tutta nostra.

La mattina è un momento particolare per il nostro organismo. Veniamo da una notte di inattività; le funzioni vitali sono rallentate ed, insieme a noi, si svegliano. La mattina è, sicuramente, adattissima a chi vuole praticare sport per dimagrire, in quanto fare attività fisica aziona, nel vero senso della parola, la nostra attività metabolica. In pratica, chiediamo al nostro corpo di metterci a disposizione dell’energia per fare sport che, però, non possiamo prendere da riserve accumulate da poco, visto che veniamo da una notte di sonno. Il corpo, dunque, va a prelevare energia dalle nostre riserve di grasso.

Inoltre, aver acceso le funzioni metaboliche così presto, le mantiene attive per tutta la durata della giornata, consentendoci di bruciare più velocemente, anche nel corso del giorno, le calorie che, per forza di cose, introdurremo nel nostro corpo nei momenti dei pasti.

Attenzione, però: quanto sopra non significa che bisogna praticare sport la mattina a digiuno. In funzione dell’attività scelta, sarà bene fare una colazione adeguata che ci assicuri un apporto energetico tale da darci l’impulso iniziale al movimento; l’energia necessaria, poi, per mantenersi attivi durante il periodo dell’allenamento seguirà le regole metaboliche di cui abbiamo parlato.

Inoltre, bisogna sempre considerare che il nostro corpo è una macchina perfetta. Il nostro corpo sa che l’energia vera serve durante la giornata, per cui, l’improvvisa richiesta mattutina viene vista come un’eccezione a cui il corpo risponde prelevando energia dalle riserve di grasso; ma, se allenarsi la mattina diventa un’abitudine, il corpo la registra in quanto tale, e, volendo preservare le riserve di grasso per le situazioni di emergenza energetica, comincerà a prelevare energia direttamente dalla massa magra, cioè dai nostri muscoli. Il nostro peso corporeo sicuramente calerà, ma non avremo perso grasso!

Una colazione leggera (fetta biscottata con un velo di marmellata, oppure della frutta fresca) danno al corpo quel minimo apporto energetico che farà da sistema di accensione…..

Per quanto riguarda il tipo di attività da scegliere, orientatevi in base alle voste preferenze: una corsa, oppure dell’attività aerobica, una lezione fitness, una sessione in sala pesi (magari seguiti da un personal trainer) sono tutte adatte a cominciare la giornata donando benessere al nostro corpo, facendo svegliare nella giusta maniera i nostri muscoli, incentivando la produzione di quelle endorfine che sono i nostri donatori di buon umore. Perfetta per un allenamento mattutino è anche un’attività in acqua, come il nuoto, che consente di modulare l’intensità dell’attività, oppure come l’acquagym, dove l’acqua incontra il fitness in un equilibrio armonioso per i muscoli ed anche per la

mente.

Infine, cosa c’è di più bello, alle nove del mattino, che pensare di aver già fatto qualcosa per sè stessi, solo per sè stessi, per il proprio benessere, per la propria forma fisica, per la propria soddisfazione? A quel punto della giornata, sarai felicemente a disposizione del mondo, del tuo capo, dei tuoi figli, degli amici pronto ad affrontare tutti e tutto con la giusta energia e determinazione.

Giacomo Scotto di Vettimo

[vcex_button url=”http://www.circolosportivoimperi.it/allenati-gratis/” title=”Visit Site” style=”graphical” align=”left” color=”red” size=”small” target=”self” rel=”none”]Provaci gratis[/vcex_button]

 

Torna in alto